TRASVERSALI ALLE MODE E ALLE TENDENZE

La casa è la nostra isola felice, il luogo dove riusciamo ad abbassare gli scudi innalzati per affrontare la nostra frenesia quotidiana. La casa ci accoglie rispondendo alla nostra necessità di rassicurazione e riposo. Una sensazione del tutto soggettiva, ovviamente, determinata per alcuni dal potere evocativo degli oggetti di cui ci si circonda, da un colore, o più semplicemente da un angolo che sentiamo completamente nostro. Tutto questo prescinde dal gusto estetico e dal design.

In questo modo scopriamo che il benessere, termine di cui si fa spesso abuso, è in primo luogo star bene con se stessi, nel proprio ambiente.

 

A tal proposito, qualche tempo fa mi sono imbattuto in un interessante articolo che definiva noi italiani come un popolo stanziale, che passa, cioè, la maggior parte della propria vita in un raggio d’azione non superiore ai 30 km da casa.

Dunque Siamo la casa che abitiamo, o se preferite La casa è lo specchio di chi la vive.

Ma allora quali sono le regole, esiste un manuale per creare il rifugio perfetto?

Si! Esiste una regola sovrana non scritta: “non esistono regole”.  Tutto è adattabile affinché l’interazione fra uomo e ambiente sia assoluta.  Se facessimo nostro questo pensiero, eviteremmo di inseguire ideali più inclini all’apparenza che alla sostanza.  Attenti però a non confondere la personalità del proprio spazio vitale con l’equilibrio funzionale dello stesso. In questo  caso, al contrario, le regole esistono e sono ben chiare. Ed è nella capacità di farle coesistere che si generano condizioni tali da rendere un ambiente unico  in cui l’atmosfera diventa suggestione, il dettaglio è organico all’insieme e le sensazioni si impongono sulla ragione.

Date libero sfogo al vostro stile! Recuperate i mobili di famiglia delle salde radici, identificate la tendenza più incline alla vostra personalità estroversa, votatevi al design e alla contemporaneità, mischiate, create armonie soggettive. La bellezza di un ambiente sta nella capacità di rappresentare una dimensione individuale, somma di esigenze funzionali e di sensazioni che regalano benessere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...